martedì 29 gennaio 2013

Polpettone farcito

Questo e' il primo post con una ricetta di carne, perche' devo dire che i secondi non sono il mio fiore all' occhiello!!!!
Certo che qualche piattino sfizioso lo faccio e mi viene anche piuttosto bene!!!
Questa ricetta l ho vista in tv, un po di tempo fa e stasera l ho rielaborata a mio gusto e con quello che avevo in frigo!!!
Fino adesso il polpettone l ho sempre comprato al supermercato (tipo bon roll per intenderci), perche' non ero mai riuscita a trovare una ricetta ottima, questa invece merita proprio!!!!

Ingredienti:
-500 gr carne macinata (io ho usato maiale e vitello)
-2 uova
-3 cucchiai formaggio grattuggiato
-1 cucchiaio pane grattuggiato
-sale e pepe q.b.

Ripieno:
-1 Patata lessa ( io ho usato quelle avanzate dal riso dorato di ieri)
-5 fette di scamorza affumicata
-8 fette di speck
-1 lattina di funghi chiodini (quelli gia' trifolati)

Mescolare accuratamente la carne con le uova, aggiungere il formaggio e il pane, aggiustare di sale e pepe.
Stendere l' impasto altezza circa 1 cm, tra due fogli di carta da forno unti con poco olio (potete aiutarvi con il mattarello).
Ricoprire la carne con tutti gli ingredienti del ripieno.
Con la carta da forno sottostante aiutatevi ad arrotolare il polpettone e chiudete a pacchetto sempre con la carta.
Mettere in forno caldo 180° per circa 25 minuti.
Lasciarlo raffreddare leggermente e tagliarlo a fette.
Io l ho servito con semplice insalata essendo gia' piuttosto ricco!

Considerate che nel ripieno potete mettere quello che volete! (ottimo modo invernale di pulire il frigo....quello estivo per me e' l' insalata di riso!!!!)

4 commenti:

  1. Brava Anna! Questo lo faro' prestooo! Chiara :-*

    RispondiElimina
  2. Ottimo, proverò a fare anche questo io che sono patita di polpettoni ripieni!!!! Anche se li farò al vapore con il bimby!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Puoi riempirlo con quello che vuoi! E' sempre buono!!!!

    RispondiElimina