martedì 5 marzo 2013

Rotolo rustico nutella e agrumi

Ieri pomeriggio ero proprio stanca e quando sono cosi mi viene voglia di sentire odore di casa e di cucinato, e in particolar modo di cucinato al forno.
Ho sfogliato qualche mio ricettario e ho trovato questo impasto base, che puo' essere utilizzato in diverse modalita' come questa o per fare i biscotti.
Chi di voi non ha mai provato l' abbinata nutella e marmellata di agrumi non sa cosa si e' perso e quindi correte ai ripari e mettetevi all' opera per fare questo buon dolce, che e' perfetto in diversi momenti della giornata.
Colazione, merenda o un dolce fine pasto!!!!

Ingredienti:
- 450 gr. Farina 00
- 150 gr. Zucchero
- 1busta lievito per dolci
- 100 gr. Burro
- 3 uova
- La buccia grattuggiata di un limone
- il succo di un arancio
- Latte q.b.

Per farcire:
- nutella q.b.
- marmellata di agrume a scelta

Unire la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere le uova, il burro fuso, il succo di arancio e la scorza del limone
Aggiungere poi latte q.b. per creare un impasto morbido ma non appiccicoso.
Rivestire di carta da forno una leccarda e con l' aiuto delle mani o di un mattarellino stendere la pasta con altezza di mezzo cm.
Farcire con la natulla e marmellata di agrume ( io ho usato quella di kumquat che avevo postato in precedenza).
Arrotolare la pasta su stessa dal lato lungo fino a creare un rotolo.
Infornare a forno caldo 220° per 25 min circa.
Togliere subito dal forno se vi piacciono gli impasti piu morbidi, lasciarlo invece nel forno spento se volete che diventi piu' croccante.

Con l' impasto che vi avanza potete fare delle palline e cuocerle insieme al rotolo.
Sono ottimi biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento