giovedì 2 maggio 2013

Frittelle di ceci

Tanto per continuare sulla strada intrapesa nell' ultimo periodo, vi posto un' altra ricettina molto sfiziosa, con un ingrediente tipico salentino...i ceci!!!!
Per questa preparazione ho usato dei ceci cotti da mia suocera... Lei utilizza quelli secchi, acquistati al mulino di paese, lasciati in ammollo tutta notte e cotti il giorno dopo molto molto lentamente assieme a sedano e cipolla....quindi vi lascio immaginare il gusto!!!!
Vi assicuro pero' che potete tranquillamente utilizzare i ceci in scatola, il risultato sara' comunque ottimo!!!
Questa e' un ottima variante per un secondo vegetariano e salutare!!!
La mia bimba le ha divorate....(come si vede nella foto) e questo mi ha reso felicissima!!!
La ricetta l' ho vista nel programma "i menu' di benedetta" ho apportato qualche modifica di mio gusto e....il piatto e' servito!!!!

Ingredienti per circa 20 frittelle:
-1 confezione di ceci in scatola
-1/2 cipolla
-2 uova
-3 cucchiai di formaggio gratuggiato
-4 cucchiai di pane gratuggiato
-Sale q.b.
-Prezzemolo q.b
-olio evo q.b.

In una padella, soffriggere in pochissimo olio evo, la cipolla affettata e i ceci, far insaporire per circa 3 minuti, aggiungendo un po di sale.
Passare poi la preparazione nel mixer e frullare il tutto.
Al composto cosi' ottenuto, aggiungere il formaggio, il pane, le uova e il prezzemolo tritato.
Mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente umido.
Scaldate una padella antiaderente, che avrete unto leggermente con pochissimo olio e con l' aiuto di 2 cucchiai prelevate un po di impasto e adagiadatelo nella padella, schiacciandolo leggermente, per dare la tipica forma da frittella.
Fate dorare da un lato, poi girate dall' altra parte.
Procedete cosi fino ad utilizzare tutto l' impasto.
Sono buonissime mangiate tiepide!!!!

Nessun commento:

Posta un commento