martedì 18 giugno 2013

Pan molle ole'

Eccoci di nuovo qui, dopo un po' di latitanza...dovuta al primo viaggio all' estero con la giorgina...anzi per dirla tutta il primo viaggio all' estero anche per noi dopo ben 12 anni!!!! L' ultimo risale infatti all' 11/09/2001!!!! Si proprio quella data...destinazione egitto!!!! Ma questa e' un' altra storia! Torniamo al presente, che ci ha portato a visitare la bellissima e pittoresca spagna del sud insieme a straordinari compagni di viaggio.
La piu' straordinaria pero' e' stata Giorgia...un amore!
Vorrei raccontare tante cose, vorrei trasmettervi i colori, i sapori, la gente... ma ci vorrebbe troppo tempo tutto in una volta.
Per cui nei prossimi post, vi raccontero' molte cose; anche perche' le idee per provare piatti nuovi, sono state tante e non vedo l' ora di mettermi all' opera!
Per il momento vi lascio questa rivisitazione del pan molle toscano, che per i colori e i sapori molto ricorda la spagna!

Ingredienti per 2 persone
- 2 pomodori di vostro gusto(io ho usato 2 fiaschetti a km 0, anzi tutta la verdura usata e' tale)
-1/2 cetriolo
-1/2 cipolla rossa meglio se tropea
-valeriana o altra insalatina a piacere
- 1 mozzarella
- 6 foglie di basilico(io del mio terrazzo)
-1 fetta di pane tipo toscano

Tagliare a fette non troppo sottili il pomodoro e posizionarle in una ciotola, meglio se di vetro trasparente (per un fatto puramente estetico), dove avrete creato un letto con la valeriana; unire il cetriolo e la cipolla tagliati a fette sottili.
Unire poi la mozzarella a tocchetti e le foglie di basilico.
Ammorbidire in poca acqua il pane a cui avrete rimosso la crosta, sbriciolarlo con le mani e cospargere la preparazione.
Irrorare poi con un' emulsione di olio sale e aceto in quantita' a piacere.
L' ideale sarebbe preparare il piatto almeno un' oretta prima e conservarlo in frigorifero, per meglio amalgamare i sapori.
A piacere potete aggiungere anche del tonno e diventera' cosi' un freschissimo piatto unico.
Vi lascio anche la foto della mia flamenchina!!! Bellissima vero?!!!!

Nessun commento:

Posta un commento