venerdì 20 settembre 2013

Risotto funghi misti e zafferano

L' estate e' davvero la stagione che amo di piu', il caldo, il sole, volendo il mare...mi caricano di un energia incredibile.
Devo dire pero' che settembre, con i suoi primi venti freschi, l' arrivo di nuovi colori e odori e il presentarsi di nuovi prodotti della terra, mi riempiono il cuore di tenerezza e mi viene una gran voglia di casa!
Oggi mentre passavo davanti ad una bottega, ho visto in vetrina porcini e finferli freschi dalla romagna e non ho resistito...!
Cosi' questa sera ho deciso di cucinare questo profumatissimo risotto, che faccio anche con i funghi surgelati, ma cosa ve lo dico a fare....i funghi freschi sono un altro mondo!

Ingredienti:
2 funghi porcini
10 funghi finferli
1 confezione funghi misti
1 cipolla piccola dorata
1 dado vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio in camicia, 3 cucchiai di burro
2 tazze di riso carnaroli
Formaggio grattuggiato q.b.
2 bustine zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Sbucciare e affettare sottilmente la cipolla e posizionarla in una casseruola con un cucchiaio di burro.
Farla stufare leggermente e aggiungere i funghi affettati, dopo qualche minuto stufare con il vino e aggiungere il riso facendolo tostare un minuto.
A questo punto aggiungere una tazza di acqua, il dado e l' aglio.
Proseguire la cottura, mescolando e aggiungendo acqua man mano che evapora.
A termine cottura del riso, eliminare l' aglio; unire lo zafferano e mantecare con 2 cucchiai di burro e il parmiggiano, mescolando energicamente.
Tetminare completando con il prezzemolo tritato.
Che profumi!!!

Nessun commento:

Posta un commento