giovedì 3 aprile 2014

Focaccia alle rape con impasto al vino

Oggi e' stata una giornata un po' pesante e decisamente stancante e come spesso accade in questi casi, alla sera mi viene una voglia sfrenata di cucinare qualcosa di buono e sfizioso (solitamente qualcosa a base di farina e salato...cosi le mie endorfine salgono alle stelle!!!)
Stasera ho fatto questo impasto, che viene molto utilizzato nel salento e che fino ad ora non avevo mai provato.
Il ripieno l ho fatto semplicemente con rape lesse, qualche alicetta e poco formaggio.
Davvero gustosissima!!!

Ingredienti per l' impasto:
-300 gr. Farina 00
-150 ml vino
-80 ml olio evo
-un pizzico di sale

Per il ripieno:
-rape lessate
-5 acciughe sott'olio
-1 cucchiaio di formaggio grattuggiato

Mettere in una ciotola la farina, il vino, l'olio e il sale.
Impastare bene il tutto fino ad arrivare ad avere un composto compatto ma non duro.
Dividerlo quindi in due parti e stendere con il mattarello due sfoglie di circa mezzo cm scarso di spessore.
Rivestire il fondo di una tortiera con una sfoglia, distribuire sul fondo le acciughe, coprire con le rape e spolverizzare con il formaggio.
Coprire il tutto con un altra sfoglia e unire i bordi.
Infornare a 200° per circa 20'.
Sentirete che profumo e che sapore.
Ovviamente io ho usato questo ripieno, ma potete sbizzarrirvi a vostro piacimento!!

Nessun commento:

Posta un commento