giovedì 29 maggio 2014

Crostata con marmellata di fragole e limoni bio

Qualche giorno fa, mi hanno regalato della buonissima marmellata di fragole fatta in casa e ho voluto utilizzarla in parte per fare questo ottimo dolce, che ho portato al lavoro per allietare la nostra riunione settimanale.
Infatti da diverso tempo, tra colleghi ci accordiamo per portare sempre qualcosa da mangiare insieme, durante la nostra riunione e devo dire che questa abitudine fa davvero sentire bene il gruppo!

Ingredienti:
300 gr. Farina 00
130 gr. Zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1/2 bustina lievito per dolci
140 gr. Burro fuso tiepido

Per il ripieno:
1 limone
4 cucchiai di marmellata di fragole

In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro fuso e le uova.
Mescolare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riporre in frigo per 20'.
Stendere poi parte dell' impasto in una teglia da crostata, mettere sul fondo la marmellata di fragole e sopra posizionare il limone tagliato a fettine sottili.
A questo punto, visto che non mi piace fare i tipici bisciolini della crostata, ho ricoperto facendo tante bricioline con l impasto rimasto.
Infornare a 200° per 20'.
Una volta raffreddata cospargere con zucchero a velo.

Ps: ormai e' da qualche post che vi lascio un immagine dal web che mi ha colpito e anche oggi l ho fatto!!!
E' dolcissima e troppo buffa!!!

Nessun commento:

Posta un commento